La formazione migliore nelle Discipline Bio Naturali

Tutte le tecniche  praticate e i corsi formativi  proposti dal Settore Olistico sono finalizzate ad una maggiore conoscenza e favorire il corretto mantenimento  della Vitalità dell’individuo nella sua totalità.

Il Settore Olistico Nazionale C.S.E.N.  propone   percorsi informativi e linee guida nell’ambito delle Discipline Olistiche condivisibili con altre Associazioni, astenendosi  dal proporre  alcuna tecnica che voglia sostituirsi  a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere come disciplinato dalla recente pubblicazione della Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. del 26.01.2013.
Le informazioni presenti in questo sito riflettono il nostro personale pensiero, quindi non lo riteniamo assoluto e imprescindibile. Invitiamo sempre a vagliare quanto riportato nelle pagine web, secondo le personali inclinazioni e con razionalità, dal momento che nessuno è chiamato ad accettare in modo incondizionato, e con semplicità, ciò che è riportato.Chi accede al sito lo fa per propria consapevole decisione. Per questo motivo invitiamo coloro che fossero entrati erroneamente a non proseguire la navigazione su questo sito.

La Presidenza Nazionale e i  Referenti del Settore declinano ogni responsabilità, per un uso improprio delle informazioni presenti nel sito e sottolineano che esse sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, che non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicoterapeuti, psicologi, e così via).
Decliniamo, altresì, ogni responsabilità qualora gli argomenti trattati possano ledere, in qualunque modo, la sensibilità ed i valori dei visitatori. Nel creare questo sito gli autori non hanno inteso violare il diritto di copyright.

Gli autori del sito desiderano dichiarare che non hanno alcuna responsabilità circa i contenuti dei collegamenti (link) presenti che rimandano ad altri siti e che non hanno alcuna intenzione di entrare in contrasto con l’altrui pensiero ma di poter esercitare il diritto di manifestare il proprio come sancito dalla Costituzione Italiana all’articolo 21: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione».

L’operatore in Discipline Bionaturali che intraprende tale libera professione, rispetta i principi etici dell’accoglienza e del rispetto, dell’autenticità e della congruenza, della gentilezza e dell’ascolto, della dignità e responsabilità, della competenza e della saggezza. Esso ha tutto il diritto di non collaborare verso obiettivi che contrastino con le proprie convinzioni etiche e con i propri valori, impegnandosi tuttavia a salvaguardare le esigenze del cliente e indirizzandolo verso chi possa aiutarlo. Qualunque comportamento che comprometta l’immagine dell’Operatore DBN (utilizzo di titoli falsi, dichiarazioni non veritiere, diffamazione dei colleghi) e costituisca abuso della propria posizione professionale (uso di tecniche e/o strumenti senza aver acquisito la necessaria competenza , nonchè la formulazione di diagnosi) costituisce illecito deontologico.

L’ Operatore in DBN  deve svolgere le proprie prestazioni nell’ambito delle competenze acquisiteaggiornandosi regolarmente  nelle materie nelle quali  si è formato ed evitare  dal punto di vista etico e deontologico il prolungamento dell’intervento di consulenza qualora si sia dimostrato inefficace; in tal caso l’operatore dovrà indirizzare il proprio interlocutore nell’ambito delle proprie conoscenze, verso eventuali specialisti o altri colleghi, affinchè  ne consegua il minor disagio possibile .

E’ eticamente e deontologicamente scorretto avere rapporti professionali con persone con le quali si abbia un rapporto di parentela o relazioni affettive e/o sessuali.

L’Operatore in DBN in ogni circostanza   è tenuto al segreto professionale, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge.

Categories: Uncategorized